Ecosistema Marino | Caratteristiche Chimico-fisiche | Risorse Marine | Inquinamento Marino | Mare e Letteratura

 
Organico
Inquinamento organico -biologico
 

 

Inquinamento delle acque

L’inquinamento delle acque è la contaminazione dell’acqua causata dall’immissione di sostanze estranee (microrganismi,prodotti chimici; scarichi industriali e urbani, rifiuti di altro genere) che ne alterano la qualità, tanto da renderla inadatta agli usi normali.

Agenti patogeni (parassiti e batteri)
Scarichi domestici
Acque di scarico
Fertilizzanti
Calore libero nelle acque


Batteri patogeni

Il bacillus cereus è un microrganismo patogeno che produce tossine responsabili di intossicazioni alimentari.E’ comunemente presente nel suolo e nella polvere contaminando così gli alimenti.La malattia forma scorie resistenti alla maggior parte dei processi di risanamento,e dove è in grado di moltiplicarsi.
La tossina più attiva è quella di B. Cereus che provoca diarrea e avvelenamento emetico gravi e talvolta fatali.
Un genere di batteri Patogeni è la Salmonella

Salmonella

Questi microrganismi vengono trasmessi attraverso le carni del pollame, le uova e altri alimenti contaminati.
Si distinguono due specie:
Salmonella Typhi; E’ l’agente Patogeno responsabile della febbre Tifoide
Salmonella Choleraesuis; Provoca una tipica gastroenterite….(Febbre, nausea e vomito)
Per prevenire le infezioni da salmonella è necessario osservare scrupolose norme igieniche durante la preparazione dei cibi, che devono essere, cotti in modo completo.

 


Scarichi domestici

I collettori cloacali urbani riversano in mare materiale organico e inorganico di origine biologica, contenente una carica più o meno elevata di microrganismi patogeni(batteri e virus), associato ai detersivi.Quando lo scarico è massiccio e viene ad interessare ambienti particolari come i bacini salmastri costieri,esso diviene un fenomeno negativo perciò inquinante.Le acque cloacali convogliano in mare una vasta gamma di microrganismi.

Questo fenomeno è particolarmente preoccupante per ciò che concerne le caratteristiche sanitarie dei molluschi .

 


Acque di scarico

Le acque di scarico contengono materiali organici che per decomporsi assorbono una notevole quantità di ossigeno

     

Collettori Cloacali

grande fogna destinata alla raccolta e allo scarico delle acque luride della città

 


Fertilizzanti

Nonostante costituiscono un elemento di fondamentale importanza per le moderne tecniche agricole, i concimi chimici rappresentano anche una notevole fonte di inquinamento ambientale e il loro uso indiscriminato può produrre effetti negativi sulle colture, sulla vegetazione spontanea, sulla qualità del suolo, nonché sulla salute dei consumatori. L'infiltrazione di sostanze organiche presenti nei concimi nei corpi idrici è una delle cause più rilevanti di inquinamento delle acque e dei fenomeni a esso legati, quali l'eutrofizzazione e la conseguente proliferazione della vegetazione acquatica.


Calore libero nelle acque

Anche il calore libero nei fiumi e nelle acque, dagli impianti industriali e centrali elettriche attraverso le acque di raffreddamento, può essere definito come fonte di inquinamento, in quanto provoca alterazioni della temperatura che compromettono l’equilibrio ecologico degli ecosistemi acquatici, causando la morte degli organismi meno resistenti.

Questo fenomeno prende il nome di Eutrofizzazione…

Eutrofizzazione

L’eutrofizzazione consiste nella crescita smisurata di alcune alghe,con conseguente impoverimento delle sostanze nutritive dell’ambiente lacustre.Esauriti i nutrienti le alghe vanno in putrefazione e le reazioni di decomposizione provocano una drastica diminuzione dell’ossigeno disciolto.Senza ossigeno, la vita diviene impossibile per i pesci. Il fosforo, sotto forma di ione fosfato, è la causa scatenante dell’eutrofizzazione…